NOVARA Convegno conclusivo del progetto SUSSIDIARIO PER IMMAGINI che ha visto il coinvolgimento di una quarantina di insegnanti (materna, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Il Progetto, finanziato dal MIUR ai sensi dell’art. 3, co. 1 del D.M. 1 settembre 2016 n.663; nasce come azione per l’inclusione presso il CTS di Novara, da un’idea promossa e condivisa di :
Francesco Fusillo – insegnante Formatore esperto in nuove tecnologie inclusive
Simona Mondelli – referente del Cts di Novara.
con il contributo di Oscar Pastrone responsabile del progetto OpenlabAsti e la collaborazione di Antonietta di Fonzo del CTS di Ferrara e delle Logopediste Mariagrazia Migliazza ed Emanuela Todaro.
Il progetto viene concepito con il focus della CAA, in quanto nella scuola dell’obbligo la CAA si è rivelata un potente strumento per abbattere le frontiere della comunicazione, sia funzionale delle necessità personali, ma anche come strumento per la comunicazione scolastica, in attesa della completa conquista della letto-scrittura.
Bambini e soggetti che hanno bisogni speciali, impediti alla conquista o la piena padronanza della letto-scrittura sono spesso emarginati dalla acquisizione di conoscenza, sapere che nelle scuole passa ancora in massima parte dalla scrittura.
Obiettivo del progetto “Sussidiario per Immagini” è stato ed è realizzare tavole didattiche su argomenti di “scuola” attraverso la CAA con l’utilizzo di pittogrammi liberi da copyright, con applicazioni di libero utilizzo; tavole e strumenti a disposizione di scuole, educatori, genitori, insegnanti e ragazzini.
In realtà il progetto “ Sussidiario per Immagini” ha avuto più obiettivi connessi e indispensabili per la impostazione e riuscita della azione in progetto
Formare gli insegnanti :
- competenze multifocali nel campo digitale
- saper declinare gli argomenti per informazioni essenziali precise
- saper conversione un testo autoprodotto in frasi per immagini
- sponsorizzare lo sviluppo di una piattaforma web per la realizzazione e impaginazione delle tavole in CAA SIMCAA
Aprire piste di cooperazione fra mondo scuola e mondo riabilitativo ( cooperazione con logopediste)
Impostare la piattaforma web sussidiarioperimmagini per la libera condivisione delle tavole realizzate aperta a future cooperazioni
Promuovere il progetto ARASACC per l’utilizzo dei servizi e di un sistema simbolico libero.